Serie C 23/24: Pergolettese 2-1 Triestina
Turno infrasettimanale per i ragazzi di Attilio Tesser, impegnati al "Voltini" di Crema sull'ostico campo della Pergolettese degli ex Bariti e Lambrughi. Attilio Tesser ripropone Struna al centro della difesa accanto a Malomo, sceglie Ciofani basso a sinistra al posto di Anzolin e lancia Finotto dal 1' in tandem con Lescano. Abbate si affida al 3-5-2 con Felicioli e Aucelli preferiti a Capoferri e Mazzarani, coppia d'attacco formata da Guiu Vilanova e Caccavo.
Primi 20' con i portieri inoperosi e i padroni di casa che provano a fare la gara sfruttando le fasce, la prima vera occasione è però alabardata al 20', Lescano dopo un'azione corale si libera in area e va col diagonale destro rasoterra, la sfera fa la barba al palo a Soncin battuto.
La risposta della Pergolettese non si fa attendere e al 23' i gialloblù passano con una pregevole torsione di testa di Guiu Vilanova, che trova l'angolo lontano deviando un cross teso di Figoli dalla trequarti sinistra. La Triestina troverebbe subito il pari con un colpo di testa ravvicinato di Lescano al 25', il centravanti argentino deve però strozzare in gola l'urlo di gioia complice una posizione di fuorigioco.
La sfida prosegue equilibrata con i padroni di casa che continuano a percorrere la strada delle corsie esterne senza però creare pericoli, mentre l'Unione crea diverse volte i presupposti per andare alla conclusione difettando però nell'ultimo passaggio, ne esce una seconda metà di frazione nervosa e senza parate di rilievo dei due portieri, all'intervallo Pergolettese avanti di un gol.
Si riparte con Pierobon per Germano e con Vallocchia che al 4' prepara ottimamente il tiro dai diciotto metri, calciando però poi alto col destro. Girandola di cambi e Triestina che mette pressione ai gialloblù, Soncin è decisivo al 18' nello smanacciare un pericoloso cross di Pierobon dalla destra.
I padroni di casa provano a giocare il più possibile col cronometro ma la pressione alabardata prosegue e il meritato pari arriva al 27' su azione d'angolo, Moretti scaraventa in rete una palla vagante all'altezza del dischetto trovando l'angolo basso con un potente mancino.
Al 33' Unione vicina al sorpasso con Redan, imbeccato in profondità da uno splendido corridoio di Lescano, decisivo ostacolo di Tonoli nello sporcare la battuta da posizione defilata dell'attaccante a tu per tu con Soncin. Il vantaggio alabardato sembra nell'aria ma a sorpresa sono i padroni di casa a trovare il nuovo vantaggio, un campanile in area diventa preda di Cerasani che con una spinta piuttosto sospetta sbilancia Struna e calcia da pochi passi superando l'incolpevole Matosevic.
Si entra nei 5' di recupero e in pratica non si gioca più, i palloni buttati in mezzo dalla Triestina non sortiscono effetti e gli alabardati escono dal "Voltini" con un ko beffardo.
Pergolettese 2-1 Triestina
Marcatori: 24' Guiu Vilanova, 72' Moretti, 82' Cerasani
Pergolettese (3-5-2): Soncin; Piccinini, Arini, Tonoli; Felicioli (55' Capoferri), Artioli, Aucelli (55' Mazzarani), Figoli (70' Jaouhari), Bariti; Guiu Vilanova, Caccavo (70' Cerasani).
A disposizione: Cattaneo, Doldi, Lambrughi, Andreoli, Tacchinardi, Schiavini, Bignami, Bozzuto.
Allenatore: Matteo Abbate
Triestina (4-3-1-2): Matosevic; Pavlev (83' El Azrak), Malomo (60' Moretti), Struna, Ciofani; Germano (46' Pierobon), Correia (55' Fofana), Vallocchia; D'Urso, Finotto (55' Redan), Lescano.
A disposizione: Bolzon, Agostino, Anzolin, Adorante, Kacinari, Kozlowski, Celeghin, Rizzo.
Allenatore: Attilio Tesser