Serie C 23/24: Pro Sesto 0-1 Triestina
Triestina per dare continuità al successo di Fiorenzuola e riprendere col giusto ritmo dopo il rinvio della gara con l'Alessandria, Pro Sesto a caccia di punti pesanti in chiave salvezza dopo la vittoria a Renate che ha ridato ossigeno e convinzione, posta in gioco importante al Breda nella sfida valida per la 32^ giornata.
Bordin ripropone l'undici che avrebbe dovuto iniziare la partita con l'Alessandria, confermata in blocco la difesa vista a Fiorenzuola, nella linea a cinque trovano spazio Germano e Petrasso sulle corsie con El Azrak a fare da raccordo tra mediana ed attacco, dove a supporto di Lescano parte Minesso. Angellotti schiera i suoi con il 3-5-2, affidandosi alla sostanza e all'esperienza di Gattoni e Poli in mezzo al campo, mentre in attacco spazio all'estro di Bruschi accanto a Toci.
Su un terreno pesantemente sconnesso e dove far gioco è molto complicato, la contesa si sviluppa sul lavoro di sponda degli attaccanti e sulle seconde palle, i padroni di casa provano a farsi vedere con un'incornata a lato di Toci, la risposta alababardata porta la firma di Malomo su azione da palla inattiva, anche in questo caso il colpo di testa al quarto d'ora è fuori misura.
Il primo vero tentativo verso la porta è firmato Lescano al 21', destro secco dai diciotto metri contenuto in tuffo in presa bassa da Del Frate. Due minuti più tardi ci prova El Azrak dal limite dopo una percussione personale, conclusione sporca bloccata a terra dal portiere di casa. Del Frate sugli scudi al 25', a respingere con un prodigioso riflesso un colpo di testa a botta sicura di Lescano su morbido assist di El Azrak da sinistra. Primo intervento di Matosevic al 31', disinnescando in tuffo un destro di Gattoni dalla media distanza diretto sotto la traversa.
Al 34' clamoroso abbaglio di Catanoso che punisce Rizzo con un giallo per simulazione, dopo una percussione coast to coast dello stesso difensore steso nettamente da un avversario una volta entrato nell'area della Pro Sesto. Bella giocata corale alabardata al 39', a coinvolgere Vallocchia, Minesso ed El Azrak, quest'ultimo va alla battuta col mancino in piena area impattando male anche complice un rimbalzo maldestro, sfera che si alza sopra la traversa. Matosevic deve sporcarsi i guantoni in tuffo per respingere al 40' un destro ancora di Gattoni dai venti metri, portiere ben piazzato e pronto alla deviazione.
Nel primo dei 2' di recupero la Triestina trova il meritatissimo vantaggio con El Azrak, lesto nel fiondarsi su una palla vagante in area trovando un destro angolatissimo in controtempo che beffa Del Frate. E' l'ultimo episodio di una prima frazione nella quale, al di là del controverso episodio su Rizzo, una Triestina concentrata ha creato diverse situazioni per andare a segno, venendo premiata poco prima dell'intervallo.
Ripresa molto spezzettata con i padroni di casa che provano a mettere pressione, Triestina che si difende con ordine senza correre rischi e provando a congelare i ritmi dell'incontro. A livello di occasioni significative nulla da segnalare in pratica per metà frazione, al 24' è poi Minesso con una pregevole girata mancina su cross dalla trequarti di D'Urso a non trovare lo specchio della porta. Primo tentativo di una certa entità dei padroni di casa con Mapelli al 29', il suo diagonale destro dai venti metri si spegne di circa mezzo metro a lato alla destra di Matosevic.
La Triestina resta attendista a difesa del prezioso vantaggio in attesa del varco giusto per colpire e a 5' dal 90' va vicinissima al raddoppio, rapida transizione di Vertainen con palla per Minesso che in piena area non sfrutta al meglio una ghiotta occasione spedendo di poco a lato col mancino. Nel finale di gara la Pro Sesto cerca l'arrembaggio a caccia del pari producendo però solo un paio di mischie, una Triestina concentrata e combattiva esce dal Breda con la seconda preziosissima vittoria esterna consecutiva.
Pro Sesto 0-1 Triestina
Marcatori: 46' El Azrak
Pro Sesto (3-5-2): Del Frate; Marianucci (28' Mapelli), Toninelli, Giorgeschi (78' Bahlouli); Poggesi, Gattoni (78' Florio), Poli (61' Bussaglia), Sala, Maurizii; Bruschi (61' Basili), Toci.
A disposizione: Formosa, Kristoffersen, D'Alessio, Palazzi, Caverzasi, Sereni, Iotti, Fornito.
Allenatore: Daniele Angellotti
Triestina (3-5-2): Matosevic; Moretti, Malomo, Rizzo; Germano (82' Ciofani), Vallocchia, Fofana (64' Jonsson), El Azrak (64' D'Urso), Petrasso (58' Anzolin); Minesso, Lescano (82' Vertainen).
A disposizione: Diakite, Agostino, Gündüz, Struna, Redan, Correia, Ogliari, Celeghin, Crosara, Pavlev.
Allenatore: Roberto Bordin