Coppa Italia Serie C: Triestina 4-0 Renate
Archiviato il successo in campionato ad Alessandria, la Triestina affronta al "Rocco" il Renate dei grandi ex Pavanel e Procaccio nel secondo turno eliminatorio della Coppa Italia di categoria.
Ampio turnover per entrambe le squadre, Tesser conferma il solo Malomo rispetto all'ultimo match e lancia la coppia d'attacco Adorante-Finotto con Gündüz a supporto, novità anche in difesa con la partenza di Rizzo basso a sinistra.
Pavanel dal canto suo non rinuncia all'esperienza di Alcibiade ed Anghileri, schierando dal 1' anche Procaccio, Currarino e Maletic ed integrando l'undici di partenza con i giovani Iacovo, Serioli, Ciarmoli e Gobbo.
Su un terreno già piuttosto pesante e reso ancor più complesso dalla pioggia caduta in mattinata, le squadre provano a prendere le misure con l'Unione che si fa vedere nei primi 8' con un'incornata di Finotto e un mancino dalla media distanza di Kacinari, tentativi entrambi sul fondo. Lo stesso Kacinari è decisivo al 9' nello sbarrare la strada a Ciarmoli, inseritosi a pochi passi dall'area piccola su un cross dalla fascia destra.
Vantaggio Triestina all'11', Gündüz ispira una bellissima transizione pescando in profondità Adorante, che rientra sul mancino all'interno dell'area e supera Ombra di potenza e precisione. La sfida si mantiene su buoni ritmi, Unione che tiene ben salde le mani sul match e ospiti che cercano sortite soprattutto sulla destra, non c'è però particolare lavoro per entrambi i portieri.
Adorante ispirato al 36', fa tutto da solo sulla trequarti preparando una gran botta dai venticinque metri, la sfera sfiora l'incrocio dei pali alla destra di Ombra. Finale di frazione ancora di marca alabardata, Gündüz al 41' con caparbietà si presenta a tu per tu con Ombra e lo supera abilmente col piatto destro siglando il raddoppio.
L'Unione parte bene e chiude ulteriormente in crescendo, andando al riposo in doppio vantaggio e sfiorando in un paio di circostanze nel finale di tempo la terza rete.
Triestina subito vicina al tris in avvio di ripresa, al 4' scambio rapido Kozlowski-Finotto e piatto mancino di quest'ultimo nel cuore dell'area respinto da Ombra. Due minuti più tardi Adorante pecca di altruismo non calciando da posizione ghiotta un'invitante sponda di Finotto e preferendo il pallone di ritorno al compagno di reparto, assist intercettato dalla difesa ospite.
Poco prima di metà frazione la terza rete arriva, doppietta personale per Adorante che chiude al meglio un bellissimo contropiede orchestrato da Gündüz e rifinito da Finotto. L'Unione non è sazia e a 20' dal termine trova anche il poker, Adorante sigla la tripletta incornando alle soglie dell'area piccola un altro cross al bacio di Finotto proveniente dalla destra.
Nella porzione finale di gara Triestina a centimetri dalla quinta rete con una puntata di Finotto che sfiora il palo alla sinistra di Ombra. Ancora Finotto vicino alla gioia personale a ridosso del recupero, pregevole assist di Minesso e potente mezza girata dell'attaccante, Ombra respinge d'istinto.
Un'altra chance per Finotto prima del triplice fischio ma il punteggio non cambia ulteriormente, la tripletta di Adorante e il sigillo di Gündüz certificano il rotondo poker alabardato con conseguente qualificazione agli ottavi di finale di Coppa Italia.
Triestina 4-0 Renate
Marcatori: 11' Adorante, 41' Gündüz, 66' Adorante, 71' Adorante
Triestina (4-3-1-2): Agostino (81' Diakite); Pavlev, Malomo (46' Anzolin), Moretti, Rizzo; Kacinari, Fofana, Pierobon (46' Kozlowski); Gündüz (67' Correia), Adorante (81' Minesso), Finotto.
A disposizione: Matosevic, Vallocchia, Struna, El Azrak, Lescano, Celeghin.
Allenatore: Attilio Tesser
Renate (4-3-1-2): Ombra; Gobbo, Alcibiade (46' Auriletto), Nicolini, Anghileri; Serioli (46' Pellegrino), Currarino (46' Sartore), Ciarmoli; Procaccio (75' Ghibellini), Iacovo (75' Ziu), Maletic.
A disposizione: Bragotto, Garavello, Remedi.
Allenatore: Massimo Pavanel