Serie C 23/24: Triestina 0-0 Pro Sesto
Dopo la vittoria in coppa contro il Renate, secondo impegno casalingo consecutivo per gli alabardati che al "Rocco" ospitano la Pro Sesto. Tesser cambia dieci undicesimi rispetto all'infrasettimanale, riproponendo dal 1' il solo Malomo e ritrovando Germano dall'inizio lungo l'out di destra. Parravicini si affida a un versatile 4-3-3 con le geometrie di Palazzi e l'estro di Bruschi per impensierire la difesa della Triestina.
Unione subito arrembante e vicinissima al gol con Lescano dopo nemmeno 2', destro secco a incrociare all'altezza del dischetto, Botti respinge in tuffo e sulla respinta Redan non trova l'impatto giusto col mancino. Ospiti che non stanno a guardare e che provano con la freschezza sulle corsie a creare lavoro per Matosevic, che deve uscire provvidenzialmente su Barranca al 9'.
Su un terreno dove fare calcio è complicatissimo, la sfida si sviluppa sull'agonismo e con rare situazioni di rilievo e conseguenti errori di misura in fase di rifinitura, la Triestina prende comunque progressivamente campo mettendo pressione costante agli ospiti, che si chiudono a riccio rilanciando in avanti alla ricerca di Bruschi e di qualche possibile buona ripartenza, spezzettando più volte il gioco. L'Unione in mischia su azione d'angolo troverebbe il guizzo vincente di Redan al 35', ma il guardalinee ravvisa un fuorigioco strozzando in gola l'urlo del "Rocco".
Nervosismo e difficoltà a dare fluidità al gioco caratterizzano anche l'ultimo quarto d'ora di primo tempo, nei 4' di recupero due fiammate, una per parte: prima la Pro Sesto in contropiede vede alzato in corner da Anzolin un pericoloso sinistro di Sala, dalla parte opposta è invece Redan in area piccola in tuffo a mancare di un soffio un cross di Vallocchia. Un primo tempo spigoloso e di battaglia si chiude senza reti.
Avvio di ripresa di marca alabardata e prima occasione al 7', quando un potente destro di El Azrak viene respinto a pugni chiusi da Botti. E' poi Malomo al 9' a cercare il destro dal limite su azione d'angolo, Botti risponde ancora presente bloccando in presa bassa. Al 16' è Vallocchia a cercare un rasoterra preciso e potente dai venti metri, Botti in tuffo fa ancora un'ottima figura.
Quasi a metà frazioen è ghiotta l'opportunità per Lescano, pescato sotto porta da un corner ad uscire di Vallocchia, Botti se la ritrova addosso e la fa sua in due tempi. Al 24' El Azrak fa gridare il "Rocco" al gol con un potente destro a chiudere da ottima posizione, Botti stavolta è prodigioso e la tiene lì con la mano destra.
Altra clamorosa palla gol al 29', Gündüz stoppa e calcia potente a botta sicura col diagonale destro, Adorante si trova sulla traiettoria e involontariamente devìa il tiro destinato con buona probabilità in fondo al sacco. Affiora la stanchezza e si gioca più sui nervi, Struna da una parte salva in scivolata su una conclusione ospite, dall'altra nel primo dei 5' di recupero una netta trattenuta su Adorante in piena area viene giudicata fallo in attacco da D'Eusanio e fa infuriare il pubblico del "Rocco".
Si arriva così senza reti al termine della gara, la Triestina ci prova in tutte le maniere ma il fortino ospite resiste, la striscia positiva degli alabardati prosegue con un punto che sta strettissimo per quanto creato nel corso della gara.
Triestina 0-0 Pro Sesto
Triestina (4-3-1-2): Matosevic; Germano, Malomo, Struna, Anzolin; Celeghin (58' Gündüz), Correia, Vallocchia; El Azrak (80' Finotto), Redan (72' Adorante), Lescano.
A disposizione: Diakite, Agostino, Kacinari, Fofana, Rizzo, Moretti, Pavlev, Pierobon.
Allenatore: Attilio Tesser
Pro Sesto (4-3-3): Botti; Toninelli, Marianucci, Giorgeschi, Maurizii; Barranca (15' Petrungaro), Gattoni, Palazzi (49' Ferro); Sala (80' Bussaglia), Bruschi (80' Arras), Sereni (80' Mapelli).
A disposizione: Formosa, Basili, Petrelli, D'Alessio, Marchisano, Iotti.
Allenatore: Francesco Parravicini