Serie C 23/24: Triestina 2-1 Giana Erminio
Triestina per riprendere la propria corsa dopo lo stop nel recupero infrasettimanale contro l'Atalanta, Giana Erminio per cavalcare un grandissimo momento di forma che la vede in piena zona playoff e reduce da quattro vittorie consecutive, a Fontanafredda va in scena un incontro dalla posta in gioco elevata.
Tesser come anticipato alla vigilia opera diversi cambi rispetto a martedì, ritrovano la maglia dal 1' sulle corsie difensive Germano e Pavlev così come Celeghin in mediana, in attacco a riposo Lescano e Redan, dentro al loro posto Finotto e Adorante. Negli ospiti confermatissima la coppia gol Fall-Fumagalli, chiavi del centrocampo a Ballabio e Marotta e difesa stavolta a tre diretta da Ferrante.
Triestina con piglio deciso e Pierobon due volte protagonista in apertura, prima al 5' viene stoppato da Caferri al momento della battuta a colpo sicuro, poi viene steso da tergo all'8' in modo piuttosto sospetto all'altezza del secondo palo mentre sta per presentarsi a tu per tu con Zacchi, vane le proteste alabardate. Finotto al 10' dà l'illusione del gol al pubblico del Tognon, il suo destro su imbeccata verticale di Celeghin termina però sull'esterno della rete.
Dopo un quarto d'ora di marca Triestina, al 16' prima sortita ospite con un mancino dai venti metri di Caferri sporcato da un giocatore alabardato, palla di poco alta sopra la traversa. Lunga fase di gara senza particolari spunti, Unione con evidente supremazia territoriale ma con la Giana che fa densità negli ultimi venticinque metri chiudendosi a riccio davanti a Zacchi. Al tramonto del primo tempo è Adorante a cercare gloria dai venti metri, destro radente di poco a lato alla destra dell'estremo ospite. Prima frazione con avvio promettente e sviluppo molto bloccato nonostante la chiara inerzia alabardata, si rientra negli spogliatoi sullo 0-0 di partenza.
Cinquanta secondi per la prima conclusione della ripresa, un mancino rasoterra di Celeghin dai diciotto metri bloccato in presa bassa da Zacchi. Dopo un tentativo di testa di Ferrante su azione d'angolo agevolmente controllato da Matosevic la sfida si sblocca al 9', quando Adorante dopo un'insistita azione alabardata indovina di testa l'angolo basso alla sinistra di Zacchi, correggendo in rete un preciso quanto morbido cross mancino dal fondo di D'Urso.
A metà frazione brivido per la Triestina con un gol di Caferri annullato dal direttore di gara per una precedente trattenuta su Moretti, subito dopo è ancora Moretti in cooperazione con Germano a chiudere provvidenzialmente un'altra sortita offensiva dello stesso Caferri. Gli ospiti trovano il pari al 29' della ripresa, Fumagalli pesca il jolly su punizione dalla media distanza, destro potente nell'angolo alla sinistra di Matosevic.
Triestina di rabbia in avanti alla ricerca del nuovo vantaggio, a 11' dal termine Vallocchia impegna severamente Zacchi con un mancino radente dai venti metri, Malomo sul corner seguente va a colpire di testa di poco alto sopra la traversa. Ci prova poi Lescano di testa su piazzato di El Azrak dalla trequarti destra, sfera di poco a lato alla sinistra di Zacchi. Gli ospiti sono ficcanti in contropiede ma l'Unione va a caccia del gol e lo trova al 43', Adorante col mancino corregge in rete un cross basso di Redan da destra sporcato da un difensore ospite.
Nel lungo recupero c'è ancora tempo per una gran parata di Zacchi su un destro di Pavlev dal limite, il triplice fischio certifica un'importantissima vittoria, l'Unione riprende la propria corsa superando la Giana Erminio grazie alla doppietta di Adorante.
Triestina2-1 Giana Erminio
Marcatori: 54' Adorante, 74' Fumagalli, 88' Adorante
Triestina (4-3-1-2): Matosevic; Germano, Moretti, Malomo, Pavlev; Celeghin (82' Redan), Correia, Pierobon (61' Vallocchia); D'Urso (74' El Azrak), Finotto (61' Lescano), Adorante.
A disposizione: Diakite, Agostino, Gündüz, Anzolin, Struna, Ciofani, Kacinari, Fofana, Rizzo.
Allenatore: Attilio Tesser
Giana Erminio (3-5-2): Zacchi; Previtali, Ferrante (89' Pinto), Minotti; Groppelli (89' Boafo); Franzoni, Marotta, Ballabio (65' Lamesta), Caferri (89' Messaggi); Fall, Fumagalli T. (80 Verde).
A disposizione: Pirola, Fumagalli G., Perna, Francolini, Corno, Piazza.
Allenatore: Andrea Chiappella