Serie C 23/24: Arzignano Valchiampo 1-2 Triestina
Triestina a caccia del quarto successo consecutivo per continuare la corsa al terzo posto, Arzignano alla ricerca di punti pesanti in chiave salvezza e rinfrancato dal rotondo 0-3 sul campo del Renate coinciso con la prima del nuovo allenatore Bentivoglio, al Dal Molin va in scena un confronto di grande importanza per entrambe le squadre.
Bordin ruota qualche giocatore rispetto al recupero contro l'Alessandria, ritrovano la maglia dal 1' Correia in mezzo al campo così come Germano ed Anzolin sulle corsie, davanti insieme ai confermati Lescano ed El Azrak parte dall'inizio D'Urso, disegnando un attacco con due trequartisti in appoggio al centravanti argentino.
Bentivoglio conferma il 4-2-3-1 che tanto bene ha fatto a Meda, in mediana cerniera composta da Bordo e Casini, in attacco spazio a Parigi supportato da Lakti, Mattioli e Faggioli.
Avvio di buona personalità della Triestina, al tiro con Vallocchia dopo una bellissima azione corale al 5' con sfera però piuttosto alta, Unione che poi all'ottavo reclama con più di qualche lecito motivo un rigore, gran cross di Anzolin da sinistra con Lescano pronto a spingere in rete in area piccola ma vistosamente trattenuto e messo a terra da Piana, Bozzetto lascia correre tra le vane proteste alabardate.
All'undicesimo ancora Lescano protagonista in area gialloazzurra, cross morbido da destra di Vallocchia e incornata a lato del centravanti. Come un fulmine a ciel sereno alla prima sortita offensiva passano i padroni di casa, Mattioli si libera con un gran numero ai trenta metri e qualche metro più avanti scaglia un potente destro rasoterra che incoccia il palo interno alla destra di Matosevic e si insacca. L'Arzignano prende entusiasmo e impegna due volte in rapida successione Matosevic al 15', portiere alabardato pronto sia su Mattioli che sul secondo tentativo in diagonale di Lakti.
Diversi minuti con i padroni di casa rintanati nella propria area di rigore e Triestina vicinissima al pari al 29', D'Urso mette un velenoso mancino a rientrare dal vertice destro, Lescano non ci arriva di un soffio con sfera che si spegne a lato di centimetri alla destra di Boseggia. La pressione alabardata prosegue e il meritato pareggio arriva al 37', Lescano si fa trovare pronto per spingere in rete un perfetto assist rasoterra di El Azrak da sinistra.
Al 43' clamorosa occasione per Anzolin, che calcia a colpo sicuro da pochi metri raccogliendo un tiro di Lescano smorzato dalla difesa, Boseggia con un riflesso miracoloso salva i suoi. E' l'ultimo spunto di una prima frazione comandata a lungo dalla Triestina, che sbanda cinque minuti a cavallo dello svantaggio ma che con pieno merito impatta sull'1-1, con più di qualche recriminazione per un chiaro episodio in apertura e per le diverse occasioni costruite.
Triestina arrembante e con personalità anche in avvio di ripresa, El Azrak con una percussione centrale si costruisce una ghiotta mattonella per il destro dal limite all'ottavo, la sfera però si impenna sopra la traversa. Al 13' bellissima azione avviata da un cambio gioco di El Azrak e rifinita da un preciso cross di Germano da destra, D'Urso in piena area non riesce però a dare forza all'impatto di testa, Boseggia blocca a terra. Ancora Triestina in avanti con una caparbia iniziativa di El Azrak, palla dentro per Lescano che gira col mancino impegnando in due tempi Boseggia al 16'.
La fin qui netta superiorità alabardata trova il giusto premio al 26' con uno splendido mancino di Gündüz, che raccoglie in area un assist di Correia ed infila imparabilmente all'incrocio dei pali certificando il sorpasso della Triestina. I padroni di casa provano ad alzare il baricentro ma l'Unione controlla senza particolari patemi, se si eccettua un destro dalla distanza su azione d'angolo di Davi al 44', sfera che sibila di poco a lato alla destra di Matosevic.
Nel secondo dei cinque minuti di recupero uno spunto in area di Lunghi crea un brivido alla difesa alabardata, diagonale destro che termina sul fondo di circa un metro. L'arrembaggio finale dei padroni di casa produce una serie di calci d'angolo che la Triestina difende alla grande, conducendo in porto il quarto successo consecutivo, una vittoria tanto importante quanto meritata per quanto prodotto nell'arco dell'intera gara.
Arzignano Valchiampo 1-2 Triestina
Marcatori: 12' Mattioli, 37' Lescano, 71' Gündüz
Arzignano Valchiampo (4-2-3-1): Boseggia; Cariolato, Piana, Boffelli, Bernardi (76' Davi); Bordo, Casini (56' Antoniazzi); Lakti (76' El Hilali), Mattioli (68' Menabò), Faggioli (56' Lunghi); Parigi.
A disposizione: Pigozzo, Botti, Gemignani, Zanon, Centis, Baretta, Milillo.
Allenatore: Simone Bentivoglio
Triestina (3-4-2-1): Matosevic; Moretti, Malomo, Rizzo; Germano (74' Pavlev), Correia, Vallocchia (74' Jonsson), Anzolin; El Azrak (84' Celeghin), D'Urso (66' Gündüz); Lescano (84' Redan).
A disposizione: Diakite, Agostino, Ciofani, Minesso, Fofana, Petrasso, Crosara.
Allenatore: Roberto Bordin