Playoff Serie C 2023/24: Benevento 2-1 Triestina
Al Vigorito va in scena il ritorno del primo turno nazionale dei playoff di Serie C, dopo l'1-1 di martedì sera al Rocco per la Triestina c'è un solo risultato a disposizione per continuare la corsa, la vittoria. Bordin conferma dieci undicesimi schierati nel primo confronto contro i sanniti, unica modifica l'impiego di Matosevic per l'infortunato Agostino tra i pali, in attacco D'Urso e Minesso agiscono leggermente più arretrati rispetto a Redan. Auteri dal canto suo opta per tre modifiche dovendo rinunciare a Pinato per squalifica e scegliendo un 3-4-3 abbastanza lineare, Agazzi in mezzo al campo viene preferito a Talia, in attacco Lanini parte al centro con Ciciretti e Perlingieri sugli esterni, lasciando in panchina Ferrante.
Avvio super dell'Unione, che già al 3' passa in vantaggio con uno schema da calcio piazzato eseguito alla perfezione: Correia dai trenta metri basso per D'Urso al vertice sinistro, pennellata tagliata di prima intenzione e perentoria incornata di Malomo a trovare l'incrocio. Triestina in contropiede ancora molto pericolosa al 6', D'Urso con un gran tocco lancia sulla sinistra Petrasso, cambio gioco e mancino dal limite di Minesso deviato da Capellini, Paleari è spiazzato ma la sfera termina in corner. Redan semina poi lo scompiglio con uno spunto personale all'8', il suo sinistro è però affrettato per la chiusura all'ultimo di Berra e si spegne largo alla destra di Paleari.
I padroni di casa escono dal guscio al 9' e trovano il pari al primo tiro verso la porta con una gemma di Ciciretti dai venticinque metri, sfruttando un errore in uscita della difesa giuliana, palombella imprendibile col mancino e sfera nel 'sette' alla destra di Matosevic. Il Benevento prende entusiasmo e in contropiede approfitta di una palla vagante gestita in modo pigro dalla difesa alabardata per trovare il 2-1 con un preciso sinistro di Perlingieri dal limite al 16'. Doppia grande chance consecutiva per la Triestina al 24' innescata da una doppia grande giocata di Correia, prima trova D'Urso che impegna Paleari col mancino, poi aziona il mancino di Minesso che ostacolato al limite del fallo in piena area trova ancora i guantoni del portiere di casa. I sanniti non stanno a guardare e sul capovolgimento di fronte impegnano Matosevic in tuffo con un velenoso rasoterra dal limite di Improta.
La sfida si mantiene intensa e gradevole pur senza occasioni di rilievo, la Triestina non sfrutta alcune invitanti situazioni in area, i giallorossi dal canto loro gettano al vento almeno un paio di ghiotte ripartenze. Nel primo dei tre di recupero un pressing alto dei sanniti porta Ciciretti al sinistro a giro da posizione defilata, Matosevic si allunga alla propria destra e sventa la minaccia. E' l'ultimo spunto di un primo tempo sbloccato subito dalla Triestina, che viene però punita nel primo quarto d'ora dalla reazione del Benevento che va al riposo sopra di un gol.
Avvio di ripresa e Triestina sfortunatissima dopo appena 1', Redan si gira benissimo al limite e scarica un diagonale secco che si stampa sul palo a Paleari battuto. Altra ghiottissima opportunità al 6' con uno spunto di Petrasso sulla sinistra, cross al bacio per Vertainen che viene anticipato all'ultimo da Capellini. Al 14' arrembaggio alabardato in area e triplo muro prima su Redan, poi su Vertainen e infine su D'Urso in rapida sequenza, sul primo tentativo sembra esserci un tocco di braccio da terra di un difensore sannita ma non c'è alcun richiamo da parte del Var.
Insiste l'Unione che ci riprova dai diciotto metri con Vertainen, mancino potente che scende però tardi e si spegne sopra la traversa. Appena superata la mezz'ora arriva il quarto legno in due gare per la Triestina, Vertainen impatta di testa un cross tagliato di Germano dalla trequarti destra, Paleari si protende invano con la sfera che trova il palo alla sua sinistra e si spegne sul fondo. A 6' dal recupero i padroni di casa trovano le prime conclusioni della ripresa con Karic che spara alle stelle da posizione defilata e Lanini, che dal limite spedisce di poco alto alla sinistra di Matosevic.
Nei 4' di recupero, decisamente pochi considerati i cambi e le numerose perdite di tempo, la Triestina prova a lanciare alla disperata in avanti senza trovare l'episodio che possa evitare quantomeno un'immeritata sconfitta, una ripresa arrembante e i legni fermano il tentativo di rimonta e il cammino nei playoff della Triestina.
Benevento 2-1 Triestina
Marcatori: Malomo 3', Ciciretti 9', Perlingieri 16'
Benevento (3-4-3): Paleari; Berra, Capellini, Viscardi (77' Karic); Improta, Agazzi (70' Meccariello), Nardi, Simonetti; Ciciretti (65' Ciano), Lanini, Perlingieri (70' Talia).
A disposizione: Manfredini, Giangregorio, Benedetti, Masciangelo, Kubica, Marotta, Ferrante, Rillo, Starita, Carfora, Bolsius.
Allenatore: Gaetano Auteri
Triestina (3-4-2-1): Matosevic; Malomo (19' Moretti), Struna, Rizzo; Germano (77' El Azrak), Correia, Vallocchia (46' Fofana), Petrasso (70' Pavlev); D'Urso, Minesso (46' Vertainen), Redan.
A disposizione: Diakite, Vadjunec, Gündüz, Anzolin, Lescano, Ciofani, Jonsson, Ballarini, Celeghin, Crosara.
Allenatore: Roberto Bordin