Serie C 2024/25: Triestina 1-5 Atalanta U23
Sfida delicata contro l'Atalanta U23 per la Triestina, posticipo domenicale della quarta giornata nel quale gli alabardati fronteggiano una squadra giovane ma con grande talento ed energia.
L'avvio vede nuovamente l'Unione costretta ad inseguire, Panada al 3' recupera in pressing alto palla servendo Vlahovic, che dal limite calcia preciso col destro trovando la carambola vincente sul palo e la rete del vantaggio. Ospiti sulle ali dell'entusiasmo e a un passo dal raddoppio al 12', correzione sottoporta di Cassa su un cross di De Nipoti dal lato corto di destra, Roos salva d'istinto di piede sulla linea di porta. Ci prova poi lo stesso De Nipoti al 14' al termine di una rapida ripartenza avviata da Gyabuaa, la sua puntata poco dentro l'area si spegne sopra la traversa. Cerca la risposta la Triestina con un destro teso di Voca dalla media distanza a metà frazione, la sfera termina di poco alta. Gli ospiti rispondono sfruttando al meglio gli spazi in ripartenza, trovando il raddoppio con un preciso mancino rasoterra di Panada al 27' servito da Vlahovic all'altezza del limite dell'area.
Al 32' ancora Atalanta pericolosa con un inserimento dalle retrovie di Tornaghi, uscita bassa di Roos a mettere in corner limitando i danni sul tentativo di punta del difensore nerazzurro. Al 33' nel momento più difficile arriva la rete che dimezza lo scarto, El Azrak impegna severamente col destro Dajcar, il primo a battere sulla respinta è D'Urso che di piatto destro infila nell'angolo basso. Nerazzurri che cercano subito di ripristinare il doppio scarto con Vlahovic, che al 35' di testa manda di poco alto su un servizio da destra di De Nipoti. Al 38' Struna di testa su azione d'angolo mette i brividi alla retroguardia ospite, sul prosieguo dell'azione è poi El Azrak a liberarsi per battere col mancino da buona posizione, spedendo però alto sopra la traversa. Buon momento alabardato con El Azrak nuovamente protagonista, il suo destro dalla media distanza si spegne di circa un metro alla sinistra di Dajcar. La Triestina finisce in crescendo la prima frazione senza però trovare il guizzo giusto per rimettere il risultato in parità, al riposo ospiti avanti di un gol.
In apertura di ripresa De Nipoti sguscia tra Vallocchia e Braima facendosi tamponare da quest'ultimo in area, per Poli ci sono gli estremi per il rigore che lo stesso De Nipoti si fa però respingere da Roos. Nerazzurri nuovamente pericolosi un minuto più tardi con Del Lungo, che cerca lo scavetto alle soglie dell'area piccola trovando ancora una grande risposta dell'estremo alabardato. Al 12' doppia occasionissima per la Triestina con un potente destro di Attys respinto da Dajcar, ancora decisivo subito dopo sul tap-in di tacco a botta sicura di Vertainen. Triestina sfortunata al 14' su azione d'angolo, D'Urso calcia ad uscire e Correia incorna, la sua parabola termina la corsa sulla parte alta della traversa. Al 17' un pressing alto di Vavassori su Vallocchia non giudicato falloso da Poli, porta l'attaccante a tu per tu con Roos, l'estremo alabardato si salva ma la respinta è ancora preda di Vavassori, che appoggia dalla parte opposta per il tap-in vincente di Vlahovic a porta sguarnita, la posizione è più che sospetta ma la rete del tre a uno rimane.
Al 27' cerca la mezza girata al volo Vertainen su azione d'angolo, la sua conclusione si schiaccia a terra terminando alta sopra la traversa. Due minuti più tardi è ancora Vertainen a cercare la porta, il suo potente destro dal limite sibila di poco a lato alla destra di Dajcar. Brivido per la Triestina alla mezz'ora, con una punizione di Bernasconi dai venticinque metri che colpisce la parte alta della traversa alla sinistra di Roos. Palla persa a metà campo dall'Unione su un timido retropassaggio di Vicario al 34', ripartenza fulminea degli ospiti concretizzata da Vavassori che con una puntata sull'uscita di Roos trova il poker. Il passivo diventa ulteriormente pesante per la Triestina, infilata da Vlahovic al 40' correggendo da pochi passi un assist di Scheffer dal lato destro del'area.
Nei 3' di recupero c'è il tempo per Roos di respingere un potente destro di Bergonzi dal limite, ultimo spunto di cronaca di una serata amarissima per la Triestina, che chiude con una larga sconfitta interna la sfida contro l'Atalanta U23.
Triestina 1-5 Atalanta U23
Marcatori: 3' Vlahovic, 27' Panada, 33' D'Urso, 62' Vlahovic, 80' Vavassori, 85' Vlahovic
Triestina (4-3-3): Roos; Pavlev, Struna, Rizzo, Vallocchia; Braima (76' Jonsson), Voca, Correia (67' Vicario); El Azrak (46' Attys), Vertainen, D'Urso (67' Krollis).
A disposizione: Borriello, Diakite, Frare, Moretti, Ballarini, Thordarson.
Allenatore: Michele Santoni
Atalanta U23 (3-4-2-1): Dajcar; Del Lungo, Tornaghi, Navarro (80' Obric); Bergonzi, Gyabuaa, Panada (80' Scheffer), Bernasconi (80' Manzoni); De Nipoti, Cassa (60' Vavassori), Vlahovic.
A disposizione: Zanchi, Bertini, Muhameti, Alessio, Sodero, Idele, Chiwisa.
Allenatore: Francesco Modesto
Arbitro: Poli (Verona)
1° Assistente: Scardovi (Imola)
2° Assistente: Ferraro (Frattamaggiore)
4° Ufficiale: Scicolone (San Donà di Piave)
Ammoniti: Panada, Navarro (At), Braima (Ts)
Recupero: 0' e 3'