Serie C 2024/25: Padova 1-1 Triestina
Il nuovo battesimo di Attilio Tesser sulla panchina dell'Unione è un durissimo testacoda in casa del Padova capolista. Il tecnico di Montebelluna deve far fronte a diverse indisponibilità ed opta per un 4-3-2-1 nel quale ritrovano la maglia dal 1' Frare e Tonetto in difesa, mentre in attacco parte Olivieri con Attys e D'Urso tra le linee a supporto. Biancoscudati imbattuti in campionato e decisi a continuare la striscia, Andreoletti non può disporre di Varas e Valente e conferma il 3-4-2-1, affidando geometrie ed inserimenti alla coppia Crisetig-Fusi, mentre in attacco Bortolussi ha il tandem Russini-Liguori in appoggio.
Avvio con buon possesso palla alabardato e Padova che cerca sbocchi rapidi sulle corsie, al 7' Villa da sinistra trova Kirwan sul palo opposto, il piattone destro al volo termina alle stelle. I padroni di casa trovano un varco centrale con una veloce combinazione Liguori-Bortolussi all'undicesimo, Liguori entra in area e viene messo giù da Correia con conseguente calcio di rigore per i biancoscudati. Dal dischetto Bortolussi spiazza Roos chiudendo il destro rasoterra e mandando avanti il Padova. Dopo una decina di minuti di equilibrio, splendida azione corale dell'Unione al 26' ad armare il mancino di D'Urso dai diciotto metri, la sfera si impenna sopra la traversa.
Un minuto più tardi altra buona trama alabardata sulla destra, cross di Braima e stacco di Attys ben indirizzato ma morbido, Fortin blocca in presa alta. Al 40' momenti di panico in area biancoscudata su un piazzato dalla trequarti di Vallocchia, la difesa di casa si salva in mischia sbrogliando con affanno. E' di fatto l'ultimo spunto di una prima frazione approcciata meglio dal Padova che però, una volta trovato il vantaggio, si è visto costretto da una Triestina propositiva a fare quasi esclusivamente contenimento nella propria trequarti difensiva.
Avvio di ripresa e subito grossa occasione per la Triestina al 3', palla profonda in area di Tonetto per la corsa di Olivieri, che non riesce a battere da pochi passi complice un tocco di un difensore, attaccante alabardato a terra ma per Castellone si può proseguire. Cerca la risposta il Padova con una bella azione corale chiusa da un destro di Fusi dai venti metri, conclusione però sgonfia e bloccata a terra senza problemi da Roos. Rapida ripartenza biancoscudata al 18', mancino sporco in diagonale di Cretella dalla sinistra con decisiva spazzata in corner di Frare all'altezza dell'area piccola. Lavoro per Roos a metà frazione, Liguori converge dal vertice destro e scarica col mancino a rientrare, l'estremo alabardato respinge in volo plastico. Nel momento più delicato l'Unione riprende a macinare gioco e trova il pareggio al 31' con Braima, che insacca all'incrocio col destro in piena area un morbido cross di Germano dal vertice destro, al termine di un'insistita azione corale.
Padova a testa bassa a caccia del nuovo vantaggio e grosso brivido per la Triestina a 9' dal termine, tacco di Spagnoli a servire in piena area Cretella, rasoterra destro sporcato in area piccola da Struna con sfera che si spegne in out sul lato opposto. Al 41' su una palla inattiva respinta dalla difesa della Triestina, cerca la staffilata Crisetig dai diciotto metri trovando un grande riflesso di Roos ad alzare in corner. Si entra nei 5' di recupero e l'Unione costruisce una clamorosa palla gol con una perfetta ripartenza sull'asse Vertainen-Olivieri, destro secco di quest'ultimo da ghiottissima posizione fermato però centralmente in due tempi da Fortin. Nell'ultimo minuto di recupero mischia furibonda in area alabardata su azione d'angolo, incredibile batti e ribatti con Struna che libera definitivamente con una puntata.
E' l'ultima emozione di una gara palpitante fino all'ultimo pallone, una Triestina gagliarda conquista con merito un punto in rimonta in casa della capolista.
Padova 1-1 Triestina
Marcatori: 12' Bortolussi rig., 76' Braima
Padova (3-4-2-1): Fortin; Belli, Delli Carri, Perrotta; Kirwan (60' Capelli), Fusi (78' Broh), Crisetig, Villa (16' Favale); Russini (60' Cretella), Liguori (78' Spagnoli); Bortolussi.
A disposizione: Voltan, Carniello, Spagnoli, Crescenzi, Bianchi, Granata, Montrone, Faedo, Targa, Beccaro.
Allenatore: Matteo Andreoletti
Triestina (4-3-2-1): Roos, Germano, Struna, Frare, Tonetto (83' Moretti); Braima, Correia, Vallocchia (66' Voca); Attys (66' Vertainen), D'Urso (57' El Azrak); Olivieri.
A disposizione: Diakite, Mutavcic, Bijleveld, Vicario, Kiyine, Jonsson.
Allenatore: Attilio Tesser
Arbitro: Castellone (Napoli)
Assistenti: Schirinzi (Casarano) e Leotta (Acireale)
Quarto uomo: Pizzi (Bergamo)
Ammoniti: Correia, Frare (Ts)
Recupero: 2' e 5'