Serie C 2024/25: Arzignano Valchiampo 3-0 Triestina
La Triestina apre il girone di ritorno e chiude il 2024 facendo visita all'Arzignano Valchiampo, squadra che dal ritorno in panchina di Bianchini ha innestato una marcia da altissima classifica risalendo di prepotenza la graduatoria. Tesser non può disporre di D'Urso e lo sostituisce con El Azrak, unica modifica rispetto all'undici di partenza uscito vittorioso dal Piola di Novara. Padroni di casa senza Antoniazzi out per un brutto infortunio al crociato (un sincero in bocca al lupo al ragazzo per un pronto rientro), il modulo comunque non cambia con un 3-5-2 nel quale Milillo guida la difesa, Cerretelli la mediana e Lunghi con Mattioli col compito di graffiare in attacco.
Avvio shock per la Triestina, al 3' un errato retropassaggio di Struna manda Lunghi a tu per tu con Roos, l'attaccante è freddo e con uno scavetto porta avanti i gialloazzurri. Gli alabardati cercano l'immediata reazione con una bella trama sulla destra al 5', tocco dentro rasoterra di El Azrak per il mancino in corsa di Vallocchia che però cicca la battuta, rendendo agevole il compito a Boseggia. I padroni di casa pungono sulle corsie e al 9' impegnano Roos con un diagonale mancino di Cariolato, il portiere dell'Unione risponde d'istinto. L'avvio più energico e determinato dei padroni di casa produce una nuova opportunità con Lunghi al 12', virata e mancino improvviso dal limite con sfera di poco larga rispetto all'incrocio di Roos. Superato il quarto d'ora si fa vedere due volte con Olivieri la Triestina, il primo tentativo è un tiro cross contenuto in presa da Boseggia, che invece si supera sulla mezza girata sottomisura dell'attaccante, chance vanificata da un dubbio offside.
A metà frazione su un corner di Vallocchia almeno tre evidenti trattenute in area di rigore, finisce a terra Vertainen sotto gli occhi di Dini ma per il direttore di gara si può proseguire. La Triestina alza con decisione il baricentro costringendo i padroni di casa nei propri venti metri, spazi è difficile trovarne e bisogna arrivare al 38' per una potenziale occasione con Vallocchia, che calcia in diagonale generando una mischia in area piccola sbrogliata dalla difesa. E' enorme invece la palla gol al 40', con Boseggia miracoloso nel respingere il colpo di testa a botta sicura di Vertainen su una pregevole sponda dal fondo di El Azrak. Nel momento migliore della Triestina trova a sorpresa il raddoppio l'Arzignano, Lunghi scatta in evidente fuorigioco sotto gli occhi dell'assistente che lascia proseguire, l'attaccante a tu per tu con Roos non sbaglia il diagonale.
E' l'ultimo episodio di un primo tempo approcciato male dalla Triestina, che poi reagisce e ai punti meriterebbe il pari, trovandosi invece in doppio svantaggio complice un gol contestato nei minuti finali.
L'Unione riparte all'attacco e impegna Boseggia in presa bassa con un mancino poco dentro l'area di Tonetto al 3'. Subito dopo botta di Attys dai venticinque metri intercettata col braccio largo in area da Milillo, per Dini si può proseguire. Doppia paratissima di Boseggia a cavallo del 5', prima respingendo col corpo a tu per tu con Olivieri, poi superandosi per togliere dal sette un mancino potente di Vallocchia dal limite. La pressione alabardata prosegue ma i padroni di casa chiudono meglio gli spazi e nell'unica sortita offensiva della ripresa trovano addirittura il tris con Cerretelli, che al 21' pesca il jolly su punizione dai venticinque metri trovando l'incrocio dei pali alla sinistra di Roos. Il colpo è durissimo e la Triestina fatica ad abbozzare una reazione consistente almeno fino al 35', quando un cross basso di Germano dal fondo attraversa la linea di porta spegnendosi sul lato opposto. Ci prova poi Jonsson dai venti metri pochi secondi più tardi, mancino alto di pochissimo con Boseggia proteso in tuffo.
La sfida di fatto termina qui, non succede null'altro di rilevante fino al triplice fischio di Dini, in un pomeriggio nel quale tutto è girato storto la Triestina esce dal Dal Molin senza punti.
Arzignano Valchiampo 3-0 Triestina
Marcatori: 3' Lunghi, 45' Lunghi, 66' Cerretelli
Arzignano Valchiampo (3-5-2): Boseggia; Rossoni (30' Campesan), Milillo, Boffelli; Boccia (89' Toniolo), Lakti, Cerretelli, Barba (72' Bordo), Cariolato; Mattioli (72' Menabò), Lunghi (72' Benedetti).
A disposizione: Manfrin, Zanella, De Zen, Bordo, Di Virgilio, Stefanoni, Nepi.
Allenatore: Giuseppe Bianchini
Triestina (4-3-1-2): Roos; Germano, Struna (46' Bianconi), Frare, Tonetto; Braima (46' Attys), Correia, Vallocchia (73' Jonsson); El Azrak (64' Vicario), Vertainen (73' Krollis), Olivieri.
A disposizione: Diakite, Mutavcic, Moretti, Kiyine, Baricchio, Voca.
Allenatore: Attilio Tesser
Arbitro: Dini (Città di Castello)
Assistenti: Galigani (Sondrio) e D'Ambrosio (Collegno)
Quarto uomo: El Ella (Milano)
Ammoniti: Lunghi (Ar)
Recupero: 3' e 3'