Serie C 2024/25: Triestina 3-0 Union Clodiense
Primo delicatissimo impegno del nuovo anno per la Triestina, impegnata al Rocco nello scontro diretto contro l'Union Clodiense dell'ex Andreucci. Tesser porta in panchina i nuovi arrivi Cancellieri, Fiordilino e Udoh, deve far fronte all'indisponibilità dell'ultim'ora di Germano ed opta per il 4-3-1-2 con Jonsson basso a destra, coppia centrale Bianconi-Frare, mediana con Attys da mezz'ala e tandem d'attacco Olivieri-Vertainen con El Azrak a supporto. Ospiti con i volti nuovi Martignago e Mora in panchina, Andreucci conferma il 4-3-3 con Munaretto a guidare la difesa, Manfredonia al centro della mediana e Sinani riferimento offensivo con Orfei e Scapin sugli esterni.
Prima sortita pericolosa ad opera della Triestina, El Azrak si incunea al 7' nella trequarti avversaria e dai venti metri fa partire un velenoso rasoterra, tolto in tuffo dall'angolino da Gasparini con la punta delle dita. Al 9' Vertainen tocca in profondità per Olivieri, Gasparini è ancora decisivo respingendo col corpo e mandando in angolo il tentativo di pallonetto dell'attaccante da posizione leggermente defilata. Al quarto d'ora prima sortita ospite su angolo battuto da Nelli, Orfei di testa devia sul primo palo trovando la pronta respinta di Roos. Immediata risposta alabardata con una fiondata di El Azrak dalla media distanza, sfera di poco alta sopra la traversa. Azione elaborata della Triestina al 22', palla a Vallocchia che cerca un potente rasoterra mancino dai diciotto metri con presa bassa di Gasparini. Sugli sviluppi di un corner poco dopo metà frazione ci prova poi Attys da posizione defilata e con poco angolo, Gasparini si salva in due tempi coprendo bene il primo palo.
Fiammata ospite al 25', con Sinani che indirizza dal limite di testa un pallone teso dalle retrovie, Roos è leggermente fuori dai pali ma la palombella dell'attaccante si spegne sull'esterno della rete. Dopo una decina di minuti con la Triestina a spingere ma senza riuscire a graffiare, al 36' gli ospiti creano un grosso brivido con un destro secco rasoterra di Sinani dalla media distanza, la palla si stampa sul palo alla destra di Roos. Dopo un sinistro di Vallocchia contenuto in presa da Gasparini, al 42' si sviluppa un ghiotto contropiede per la Triestina, Vallocchia cambia gioco pescando Attys in posizione favorevole sulla destra, al posto però del cross nell'area intasata parte un destro che si spegne in curva. E' l'ultima situazione di rilievo di un primo tempo gradevole e con diverse occasioni, la Triestina spinge ma gli ospiti non stanno a guardare e rispondono con pericolosità, nonostante il numero di palle gol le squadre rientrano negli spogliatoi sullo 0-0 di partenza.
Dopo 2' subito un episodio controverso in area ospite, Olivieri riceve da Vallocchia e subisce un evidente tamponamento da un difensore avversario, non solo non viene concesso il rigore ma arriva anche l'ammonizione per l'attaccante. Al 4' Vertainen si incunea con caparbietà nell'area della Clodiense, la difesa ospite sbroglia a ridosso dell'area piccola con affanno. Il forcing alabardato prosegue all'8' con un filtrante di Vallocchia per Olivieri, che in piena area da sinistra non riesce però a dare potenza al tiro, permettendo la presa centrale a Gasparini. Altra grossa palla gol per l'Unione al 10', El Azrak da destra pesca a centro area Vertainen, una sorta di rigore in movimento che l'attaccante impatta tuttavia senza troppa potenza, Gasparini si salva in due tempi. Diventa una sorta di assedio e al 12' la Triestina trova il meritato vantaggio con Olivieri, che ribadisce a porta sguarnita un destro di Correia sporcato sotto porta da un difensore dopo un'azione tambureggiante.
Cerca la risposta la Clodiense con un colpo di testa di Scapin al 18' sugli sviluppi di una palla inattiva, Roos è attento e blocca centralmente. Triestina vicina al raddoppio al 22', El Azrak calcia in diagonale in area trovando la fortunosa respinta di petto di Gasparini, Vertainen è fuori equilibrio e non riesce ad indirizzare di testa il tap-in da pochi passi. La spinta alabardata prosegue e a cavallo di metà frazione arriva il raddoppio, una rapida ripartenza sulla sinistra porta El Azrak al tiro aperto appena dentro l'area, conclusione sporcata da un difensore a spiazzare Gasparini. Passano 4' ed arriva un'altra chance per l'Unione, Vallocchia raccoglie in piena area un cross dalla destra e scarica di potenza il mancino all'altezza del secondo palo, la sfera trova l'esterno della rete. Al 28' stupenda ripartenza sull'asse Correia-El Azrak, tocco di quest'ultimo a mandare in porta Olivieri che manca però di pochi centimetri il gol, spedendo largo un comodo rasoterra di piatto destro sull'uscita di Gasparini.
La Triestina rimane in pieno controllo e prosegue anzi all'attacco, impegnando severamente Gasparini con un potente destro dal limite di Olivieri al 41'. Si entra negli ultimi minuti con gli alabardati che gestiscono palla nella metà campo ospite, chiudendo al meglio la sfida con la prima rete in maglia Unione di Udoh, pescato da un grande tocco di prima di Vicario e preciso nell'aprire il piatto destro sull'uscita di Gasparini. La Triestina inizia col piede giusto il nuovo anno, tre reti e tre punti a certificare un successo tanto importante quanto meritato davanti al proprio pubblico.
Triestina 3-0 Union Clodiense
Marcatori: 57' Olivieri, 68' El Azrak, 93' Udoh
Triestina (4-3-1-2): Roos; Jonsson, Bianconi, Frare, Tonetto; Attys (46' Fiordilino), Correia, Vallocchia (90' Braima); El Azrak (78' Voca), Olivieri (90' Vicario), Vertainen (78' Udoh).
A disposizione: Diakite, Mutavcic, Bijleveld, Moretti, Struna, Kiyine, Cancellieri, D'Urso.
Allenatore: Attilio Tesser
Union Clodiense (4-3-3): Gasparini; Lattanzio, Munaretto, Vukusic, Sinn; Nelli (69' Martignago), Manfredonia, Serena; Orfei (69' Mora), Scapin, Sinani (78' Verde).
A disposizione: Agosti, Pozzi, Biondi, Barsi, Niang.
Allenatore: Antonio Andreucci
Arbitro: Vingo (Pisa)
Assistenti: Piatti (Como) e Martone (Monza)
Quarto Uomo: Terribile (Bassano del Grappa)
Ammoniti: Olivieri (Ts), Nelli (Uc)
Recupero: 1' e 3'