Serie C 2024/25: Atalanta U23 3-1 Triestina
Triestina per dare continuità ai due successi consecutivi che hanno inaugurato il nuovo anno, Atalanta per allungare a sei la striscia utile di risultati e mettere nel mirino il terzo posto occupato dalla Feralpisalò. Tesser approccia a questo difficilissimo match con il consueto assetto tattico e con due cambi rispetto all'undici di partenza del turno scorso, con D'Urso e Udoh titolari rispettivamente per El Azrak e Vertainen. Gamberini, oggi in sostituzione dello squalificato Modesto, si affida ad Obric al centro della difesa, alle geometrie della coppia Panada-Kraja in mezzo al campo e alla pericolosità del capocannoniere Vlahovic in attacco, supportato da Cassa ed Artesani.
I padroni di casa provano a partire forte ma la prima grande chance è alabardata, rapido contropiede al 5' concluso da una fiondata diagonale di Vallocchia in area, Pardel si salva d'istinto col corpo. Alla prima occasione passano però i nerazzurri, Vlahovic al 10' vince un paio di rimpalli presentandosi a tu per tu con Roos, centrando prima il palo per poi ribadire in rete a porta sguarnita, vane le vibranti proteste alabardate per un doppio mani dell'attaccante in occasione dei rimpalli. Al 16' un corner di D'Urso viene smanacciato debolmente da Pardel, Olivieri cicca la girata mancina da ottima posizione. Al 18' è solo potenziale una grossa palla gol per Olivieri, messo a tu per tu con Pardel da Udoh ma stoppato al momento del tiro da un decisivo intervento in scivolata di Gyabuaa.
Al 26' su azione d'angolo Triestina vicinissima al pareggio, un destro sporco di Jonsson diventa assist per Udoh, che gira di prima intenzione da pochi passi trovando il grande riflesso di Pardel. Un minuto dopo è il palo a fermare il piatto destro di Correia al termine di una pregevole azione corale, mentre subito dopo Udoh troverebbe il pari ma viene fermato per un dubbio fuorigioco. Prima risposta di una certa entità dell'Atalanta, che impegna Roos alla deviazione in tuffo su un diagonale destro di Artesani al 32'. Al 34' su azione d'angolo arriva il beffardo raddoppio dei padroni di casa, Obric calcia sbilenco in diagonale trovando l'involontaria deviazione di Scheffer con palla che si insacca alle spalle di Roos. La Triestina non si dà per vinta e si butta all'attacco, provando la risposta allo scadere dei 2' di recupero con un'incursione di Tonetto dalle retrovie, il laterale viene steso da uno sgambetto di Obric alle soglie dell'area ma per Zoppi inspiegabilmente non ci sono gli estremi nemmeno per il fallo. Con ulteriori vibranti quanto vane proteste alabardate, le squadre rientrano negli spogliatoi con un passivo alquanto bugiardo per quanto visto in campo.
La Triestina prova a partire all'attacco ma con estremo cinismo i nerazzurri trovano il tris all'8' con Vlahovic, che indirizza sotto la traversa col mancino al termine di una bella azione sulla sinistra. Al 14' lancio in profondità di Vallocchia per Olivieri che anticipa l'uscita di Pardel venendo steso dal portiere atalantino, rigore netto con iniziale espulsione dell'estremo nerazzurro commutata poi in giallo, lo stesso Olivieri realizza spiazzando il diretto avversario. Triestina nuovamente vicina al gol al 20', bell'anticipo sulla trequarti di El Azrak ed assist in area per Olivieri, che col mancino in diagonale impegna severamente Pardel. A cavallo di metà frazione altra occasione alabardata, azione insistita in area di Olivieri e Vertainen, la cui puntata sottomisura viene stoppata in due tempi da un riflesso di Pardel. Al 27' doppio miracolo di Pardel su Vertainen, che calcia due volte a colpo sicuro trovando due strepitosi interventi dell'estremo di casa.
Alla mezz'ora Olivieri scappa in profondità venendo caricato da tergo da Gyabuaa, l'impatto è dentro l'area ma Zoppi concede invece punizione, sulla quale Olivieri col piatto destro va vicino alla doppietta personale. Al 38' altra chance per l'Unione, cross morbido dalla destra di El Azrak e incornata di Bianconi potente ma centrale, Pardel riesce a bloccare. Si entra nel recupero e un cross rasoterra di El Azrak mette i brividi alla retroguardia atalantina, l'azione però viene vanificata da un dubbio offside di Olivieri. Si arriva al triplice fischio con la Triestina all'attacco fino all'ultimo ma senza ulteriori spunti, l'Unione prova in tutti i modi a riaprire la sfida ma è costretta ad uscire da Caravaggio con un ko tanto contestato quanto immeritato.
Atalanta U23 3-1 Triestina
Marcatori: 10' Vlahovic, 34' Scheffer, 53' Vlahovic, 59' Olivieri rig.
Atalanta U23 (3-4-2-1): Pardel; Gyabuaa, Obric, Navarro; Scheffer (78' Ghislandi), Kraja (74' Muhameti), Panada, Bernasconi; Artesani (74' Mencaraglia), Cassa (78' Camara), Vlahovic (87' Lonardo).
A disposizione: Bertini, Dajcar, Berto, Comi, Cortinovis.
Allenatore: Alessandro Gamberini
Triestina (4-3-1-2): Roos; Jonsson, Bianconi, Frare, Tonetto (87' Cancellieri); Fiordilino (54' Braima), Correia, Vallocchia (80' Attys); D'Urso (54' El Azrak), Udoh (46' Vertainen), Olivieri.
A disposizione: Diakite, Mutavcic, Bianay Balcot, Bijleveld, Vicario, Silvestri, Voca, Krollis.
Allenatore: Attilio Tesser
Arbitro: Zoppi (Firenze)
Assistenti: Jorgji (Albano Laziale) e Palermo (Pisa)
Quarto uomo: Rashed (Imola)
Ammoniti: Tonetto, Jonsson (Ts), Pardel, Bernasconi (At)
Espulso: Cortiula (preparatore portieri Triestina) per proteste al 95'
Recupero: 2' e 6'