Serie C 2024/25: Giana Erminio 3-0 Triestina
Triestina per dare slancio alla rincorsa salvezza dopo il fondamentale successo interno con la Pro Patria, Giana Erminio per riscattare l'immeritato ko ad Arzignano e prepararsi al meglio alla storica finale di Coppa Italia contro il Rimini.
Tesser deve far fronte alla squalifica di Olivieri in attacco, confermando Strizzolo dal 1' ed affiancandogli Udoh, a supporto delle punte Cortinovis viene preferito a D'Urso, mentre restano invariati i restanti interpreti rispetto al precedente turno di campionato. Chiappella dispone i suoi con un versatile 3-5-2, con Nichetti in cabina di regia affiancato da Ballabio e Lamesta, mentre in attacco parte inizialmente dalla panchina Stuckler, il tandem d'attacco è infatti composto da Tirelli e Capelli.
Avvio shock per la Triestina, punita dopo 70" da un colpo di testa di Colombara sugli sviluppi di una palla inattiva dalla trequarti sinistra. La risposta è immediata e al 3' Voca con un diagonale mancino dall'interno dell'area costringe Mangiapoco a un grandissimo intervento in tuffo. L'Unione cresce e al 9' va ancora ad un soffio dal pari con Cortinovis, il cui destro in diagonale su servizio in piena area di Fiordilino colpisce la parte alta della traversa. Proteste alabardate al 16' su un pregevole spunto personale di Udoh che entra in area da sinistra e, una volta a tu per tu con Mangiapoco, viene messo giù da tergo da Previtali con un intervento al limite, Frasynyak lascia proseguire.
Al 21' seconda conclusione verso la porta dei padroni di casa e raddoppio con De Maria, che calcia dal vertice sinistro rasoterra sorprendendo Roos sul suo palo, con una traiettoria che schiaffeggia il montante e si insacca. Al 29' pregevole scambio al limite tra Strizzolo e Correia, quest'ultimo cerca il piazzato rasoterra di interno destro trovando la parata in tuffo di Mangiapoco. Azione elaborata al 33' con sfera poco dentro l'area per Cortinovis che cerca la puntata, Mangiapoco è fuori causa ma la sfera sfila di poco a lato. Altra chance per la Triestina in mischia su azione d'angolo al 43', Strizzolo prova la zampata da ottima posizione nel traffico ma la sfera termina di poco alta.
E' l'ultima occasione di un primo tempo decisamente troppo severo per la Triestina, punita negli unici due tiri effettuati dai padroni di casa a fronte di diverse palle gol create sul fronte opposto.
La Triestina riparte con buon piglio anche se il primo intervento della ripresa lo deve fare Roos al 7', su un piatto destro di Tirelli da posizione defilata, respinta sicura dell'estremo alabardato. Tesser prova a dare una scossa con un triplo cambio ma i padroni di casa serrano ancor più le fila in difesa, cercando di contenere e non concedere spazi chiudendosi anche a riccio nella propria area in attesa di ripartire. Ci prova Tonetto al 27' dopo un'azione elaborata, il suo mancino dal vertice sinistro si spegne però sul fondo. Sono però i padroni di casa al 37' a trovare il tris con la terza conclusione della propria gara, Ballabio indirizza in rete dal limite con un preciso rasoterra mancino. La sfida di fatto si chiude qui, con Roos che allo scadere con la Triestina sbilanciata in avanti, salva la porta su un tentativo mancino di Renda dall'interno dell'area.
Nei 3' di recupero non accadde nulla di rilevante, la Triestina esce dal Città di Gorgonzola con una sconfitta.
Giana Erminio 3-0 Triestina
Marcatori: 1' Colombara, 21' De Maria, 82' Ballabio
Giana Erminio (3-5-2): Mangiapoco; Previtali, Colombara, Scaringi; Caferri, Lamesta (69' Pinto), Nichetti (61' Marotta), Ballabio, De Maria (61' Alborghetti); Capelli (84' Renda), Tirelli (84' Avinci).
A disposizione: Pirola, Moro, Ferri, Montipò, Stuckler, Pala, Pirotta, Bassanini, Piazza.
Allenatore: Andrea Chiappella
Triestina (4-3-1-2): Roos; Jonsson, Silvestri, Frare, Tonetto (73' Cancellieri); Fiordilino (54' Ionita), Correia, Voca (73' Bianay Balcot); Cortinovis (54' D'Urso), Strizzolo, Udoh (54' Vertainen).
A disposizione: Mastrantonio, Mutavcic, Bijleveld, Akpa Akpro, Izzo, Braima, Kosijer.
Allenatore: Attilio Tesser
Arbitro: Frasynyak (Gallarate)
Assistenti: Mastrosimone (Rimini) e Ferraro (Frattamaggiore)
Quarto Uomo: Migliorini (Verona)
Ammoniti: Silvestri, Strizzolo, Correia (Ts)
Recupero: 1' e 3'